Perché i prezzi degli interventi variano?

Basta navigare un po’ tra i vari siti di chirurgia estetica per capire che i prezzi possono variare da chirurgo a chirurgo e da centro a centro anche in maniera estremamente marcata. Se poi allarghiamo la ricerca all’estero possiamo verificare che in alcuni paesi la chirurgia estetica è molto più costosa che in Italia e che in molti altri i prezzi sono molto più bassi. In Svizzera i costi sono più alti che in Italia. Nella penisola è costi sono più alti che in Grecia, ecc…

I costi della chirurgia plastica sono determinati da una serie di variabili, come il costo dei materiali sanitari impiegati, i costi di gestione della struttura chirurgica e degli strumenti chirurgici, il personale medico, paramedico e amministrativo e infine la parcella professionale del chirurgo estetico. Molto determinante sono l’estensione dell’ area del corpo da trattare, il grado di severità dell’ inestetismo e il tipo di risultato desiderato dal paziente. I costi degli interventi chirurgici estetici sono quindi passibili di variazioni ampie che in rilevante misura sono legata al paziente stesso.

Nel caso della mastoplastica additiva, il tipo e marca d’impianto mammario scelto può incidere sul costo dell’intervento in maniera sostanziale. Nel caso della liposuzione la tecnica impiegata, la entità del rimodellamento e l’estensione dell’area da trattare sono determinanti del costo. Nel caso della rinoplastica il tipo d’inestetismo da correggere è molto importante. Una semplice gobbeta al naso costa meno che la correzione del naso deviato con interessamento del setto nasale.

Nella scelta del chirurgo estetico al quale affidare il proprio aspetto si deve considerare anche il prezzo ma guai a decidere in base al solo fattore economico. A volte è meglio spendere un po’ di più ma operarsi solo una volta che risparmiare e correre il rischio di dover correggere l’intervento per non parlare delle possibili complicanze.