L’otoplastica (sin. auricoplastica) è l’ intervento di chirurgia estetica al viso finalizzato alla sistemazione delle orecchie a sventola ed in caso di necessità della creazione della plica del padiglione auricolare, l’antelice. E’ necessario evidenziare che questa particolare dismorfia del padiglione auricolare può colpire anche solo uno dei due padiglioni auricolari e di conseguenza l’ operazione di chirurgia estetica essere essenziale ad un solo orecchio. La procedura di otoplastica è l’unica consigliabile anche a pazienti in età pediatrica a partire dei 5 anni.

Otoplastica: Preoperatorio

E’ importante, al fine di presentarsi in condizioni più che buoni all’ intervento di otoplastica, smettere di fumare (o diminuire drasticamente il numero di sigarette, N.d.R) e di bere alcolici in modo tale di dare all’organismo la possibilità di presentarsi al meglio delle sue condizioni alla sottomissione dell’anestesia. Farmaci come l’aspirina devono essere banditi per almeno due settimane prima dell’ intervento al fine di non facilitare emorragie di una certa grandezza nel corso dell’ intervento di otoplastica per via della loro capacità di fluidificare il sangue. Altri esami specifici saranno richiesti direttamente dal medico per verificare le condizioni di salute della persona.

Otoplastica: Intervento

L’intervento di otoplastica consiste nel praticare un taglio lungo il solco dietro il padiglione auricolare. Una sottile sezione della conca auricolare viene eliminata e la piega rimodellata a dovere. L’ intervento dura circa 20 minuti per orecchio e i tempi di ricovero in day hospital si stagliano intorno alle 4 ore. Dopo un breve tempo di osservazione, il paziente operato di otoplastica potrà essere dimesso in tutta sicurezza.

Otoplastica: Cicatrici

Le cicatrici di un’intervento di otoplastica non sono mai visibili perché celate dietro l’orecchio. Quasi sempre gli esiti cicatriziali sono lineari e poco evidenti ma in alcuni casi è possibile che si formi un tessuto ipertrofico che dovrà essere trattato nuovamente.

Otoplastica: Postoperatorio

Subito dopo l’ operazione di otoplastica vengono apposti dei piccoli cerotti sui punti subito seguiti da un bendaggio elastico che comprime i padiglioni in modo da agevolare gli stessi nel percorso di guarigione. Il terzo giorno la fasciatura elastica viene cambiata con una più tenera e vengono cambiati i cerotti. Punti e medicazioni vengono eliminati l’ottavo giorno. La convalescenza si conclude con questa unica operazione. Non si possono escludere alcune conseguenze avverse come l’ asimmetria tra un orecchio e l’altro ed una cicatrizzazione ipertrofica. In tal caso bisogna intervenire con un ulteriore intervento di chirurgia estetica.

Otoplastica: Costo

Un intervento di otoplastica costa circa 3.000 €, ma il prezzo può scendere o salire in base del tipo di dismorfia che il chirurgo dovrà correggere. Di solito questo intervento viene eseguito senza abbinamenti perché è un inestetismo congenito che viene corretto precocemente. Oltre il 50% dei nostri pazienti ha un’età inferiore a 10 anni